Un video divertente ritrae un gatto e un Golden Retriever che fanno la lotta (giocosa). A un certo punto, il primo compie un gesto strano, che lascia il cane totalmente spiazzato.
Cani e gatti possono convivere ? Malgrado siano indicati dalla saggezza popolare come due animali incompatibili, la realtà dei fatti è un po' più complessa. È sicuramente vero che, 9 volte su 10, un cane adulto inizierà ad abbaiare fuori controllo quando vedrà un gatto. Così com'è indubbio che quest'ultimo scapperà o proverà a difendersi con i suoi mezzi davanti a una "minaccia" del genere. Va anche detto che esistono centinaia di migliaia di case in giro per il mondo nelle quali convivono pacificamente cani e gatti.
Qual è il 'segreto'? Quasi tutti i veterinari suggeriscono di abituarli gradualmente al contatto reciproco. Ognuno deve avere uno spazio sicuro nel quale essere certo di non venire disturbato dall'altro. Un metodo quasi infallibile per creare un rapporto di pacifica convivenza è farlo cominciare quando entrambi (o solo uno) sono cuccioli. Se abituati a convivere fin dai primi mesi di vita 24 ore su 24, diventeranno compagni di gioco e non si azzufferanno. A dimostrazione di quanto appena esposto, sui vari social media, ci sono migliaia di video di cani e gatti adulti che giocano insieme come farebbero due esemplari della stessa razza. Uno di questi ritrae un gatto 'Tabby' e un cane, che è per il 50% Golden Retriever, per il 25% Labrador e per il 25% 'Poodle' (da qui le zampe molto alte).
Golden Retriever e gatto giocano insieme, poi il felino lo 'sorprende' così
I loro nomi sono Horace (cane) e Makdoos (gatto). Entrambi vivono in Nuova Zelanda. Il secondo ha un mantello molto particolare di cui "va molto fiero" (frase scritta dai proprietari sul canale YouTube). Nei tanti video postati sul canale YouTube co-intestato, ce n'è uno particolarmente divertente. I due, come spesso accade, stanno giocando a fare la lotta. A un certo punto, verso il minuto 0:45, il gatto rimane fermo per oltre 10 secondi, prima di compiere un gesto che, come scrive l'autore del video, "lascia il cane con tante domande".
Molti hanno apprezzato il breve ma divertente video. Quasi tutti hanno definito "carinissimi" il cane e il gatto per il modo in cui trascorrono il loro tempo insieme. "I Golden Retriever non avranno mai un aspetto intimidatorio. Possono provarci quanto vogliono", è uno dei commenti con più 'Mi piace'. I gatti sono conosciuti per essere imprevedibili e quanto successo ne è l'ennesima dimostrazione. Dopo una leggera zampata al collo, il Tabby ha deciso che il momento del gioco fosse finito ed è fuggito via. Il Golden Retriever, che secondo i suoi padroni in quel momento era "assonnato" non ha ben capito il motivo della sua fuga. Un altro video divertente che vede come protagonista un cane di questa razza che compie uno strano rituale prima di mangiare.