Un video è diventato virale sui social e mostra una pilota fare un annuncio dolcissimo, informando tutti della presenza di due persone speciali a bordo. Gli altri passeggeri hanno apprezzato moltissimo e l'hanno applaudita per quella dedica.
Se fino al secolo scorso il 99% dei piloti di aerei commerciali erano uomini, negli ultimi venti anni la tendenza è cambiata. Per fare l'esempio di una compagnia conosciutissima in Italia, la inglese easyJet vanta un 13% di piloti donna nella sua flotta. Nel resto del mondo, però, la percentuale è decisamente più bassa: considerando tutte le compagnie aeree mondiali, scendiamo alla media del 4%. Proprio una pilota - che tra l'altro è primo ufficiale - è la protagonista di un video virale sui social. A filmarlo è stato un passeggero, che poi ha passato il video alla donna, che lo ha postato sul suo profilo personale:
@michelleherbie Flew my parents for the first time, decided to make a little PA! Had a great bunch of enthousiastic passengers on board 🫶 #memories #family #aviation #proud #fyp #positivevibes #goodvibes
"Oggi è un volo davvero speciale per me perché ci sono due persone speciali a bordo. Entrambi i miei genitori sono qui ed è la prima volta che succede", annuncia Michelle Herbie. Dopo quelle parole, tutti i presenti esultano come i tifosi allo stadio dopo un gol. La donna riprende la parola: "Vorrei ringraziare i miei genitori, perché senza di loro non sarei qui. Quindi grazie mamma e papà!". Nella caption del video, aggiunge: "Oggi ho fatto volare per la prima volta i miei genitori e ho deciso di fare un piccolo annuncio di servizio. C'erano un sacco di passeggeri entusiasti a bordo".
Pilota donna fa un annuncio commovente: "Ci sono i miei genitori a bordo"
Il video ha raggiunto in poche ore 300.000 visualizzazioni e ha fatto incetta di 'Mi piace'. Come prevedibile, in molti si sono congratulati con la donna. "Sei la mia pilota preferita", scrive un utente. "Massimo rispetto per te", commenta un altro. "Hanno fatto un investimento vincente", è il parere di un terzo commentatore. Di recente, Fortune Italia ha intervistato una donna italiana che è l'unica pilota italiana di Vueling, la compagnia low cost spagnola. A differenza di easyJet, nel 2023 Vueling vantava appena il 4.6% di piloti donna, un dato in leggerissima crescita rispetto al 2022, quando erano il 4.4%.
Marta Silvetti - questo il suo nome - ha spiegato che per diventare pilota di aerei commerciali non c'è bisogno di alcuna laurea specialistica ma solo del diploma superiore. Lei ha iniziato a 22 anni, dopo aver conseguito la laurea triennale in un ambito diverso dall'aviazione. Il corso dura due anni, durante i quali si studia molto per conseguire brevetti e certificazioni. La nostra connazionale ha suggerito, a chiunque fosse interessato a fare il suo lavoro, di non iniziare appena finite le scuole superiori. È un lavoro di enorme responsabilità e bisogna avere una certa maturità personale prima di cimentarsi. Altro requisito fondamentale è una buona conoscenza dell'inglese, dato che i piloti devono interfacciarsi anche con i passeggeri.