Informazione

Torta di mele e fichi senza burro: il segreto di Benedetta Rossi per un impasto morbidissimo

Benedetta Rossi ha preparato una torta buonissima con gli ingredienti prevalentemente della stagione, con mele e fichi ma senza burro: ecco qual è il segreto per rendere l'impasto più morbide e soffice. 

Quante ci ritroviamo a voler fare colazione o una merenda decisamente più salutare, ma poi mangiamo sempre le stesse cose? Snack non artigianali, biscotti con troppe calorie e perfino dolci molto zuccherini e merendine confezionate, possono portare il nostro corpo ad avere un accumulo di grasso. Mangiare una torta fatta in casa, con ingredienti naturali è sicuramente molto più salutare. Basti pensare, poi, che la ricetta di Benedetta Rossi prevede anche l'assenza di burro, con la sostituzione di un ingrediente molto più leggero. Per questo, infatti, l'impasto di questa torta preparata prevalentemente con mele e fichi è veramente eccezionale. Se seguirete bene tutte le istruzioni, potrete gustare un impasto morbido, leggero e soprattutto soffice. Ecco il segreto di Benedetta Rossi, che ogni giorno fornisce una serie di ricette utili veramente in ogni occasione.

Benedetta Rossi con la sua torta di mele e fichi mentre spiega come la ricetta e come rendere l'impasto ancora più morbido e buono

Benedetta Rossi, torta mele e fichi: come rendere più morbido l'impasto

Innanzitutto, gli ingredienti da utilizzare per la preparazione di questa torta sono:

3 uova
130g di zucchero
50g di olio di semi
50ml di latte
300g di farina
16g lievito per dolci
1 mela
2 fichi bianchi

Inoltre, per la decorazione esterna servono:

1 mela
3 fichi bianchi
Zucchero semolato q.b.

Rompere le uova in una ciotola. Aggiungere lo zucchero e battere il tutto con le fruste elettriche. Una volta ottenuto il composto chiaro e spumoso, unire il latte e l'olio di semi (al posto del burro) e mescolare tutto di nuovo. Aggiungere poi la farina, un po' alla volta. Infine, è necessario incorporare la bustina di lievito, sempre mescolando il tutto. Arriverete ad ottenere un composto ben omogeneo e in questo modo vi garantirete un impasto praticamente perfetto e morbido. In seguito, sbucciare e tagliare direttamente dentro una ciotola una mela. Tagliare anche due fichi a pezzettini e aggiungerli all'impasto. Amalgamare bene la frutta mescolando tutto con una spatola.

Portare l'impasto in una tortiera da 24 cm di diametro, unta e infarinata e livellare la superficie. Decorare infine la torta: per prima cosa bisogna tagliare le fettine di mela rimasta. Ancora disporle sull'impasto lungo il bordo esterno. Tagliare un fico a spicchi e sistemarli accanto alle altre fettine di mela. Procedere poi così, alternando cerchi di fettine di mela ad altri con fette di fico. Infine, spolverare il tutto con dello zucchero semolato e cuocere in forno ventilato a 170 C° per circa 40 minuti. Se invece avete un forno statico, potrete aumentare la temperatura di almeno 10 gradi. Una volta cotta, bisogna farla intiepidire ed estrarla dallo stampo mettendola su un piatto da portata. Ecco che la vostra torta di fichi e mele sarà pronta per essere gustata.