Una cameriera, diversi anni fa, ha vinto una cifra enorme alla Lotteria grazie a un biglietto che non ha comprato lei ma datole come mancia da un cliente. La sua storia dimostra per l'ennesima volta come il caso abbia un ruolo fondamentale nell'esistenza umana.
Quante persone sognano di vincere l'equivalente di circa 9 milioni di euro alla Lotteria? Una donna di nome Tonda Dickerson ci è riuscita nel marzo del 1999. E come se non fosse già una notizia clamorosa, l'ex cameriera ha vinto grazie a un biglietto che le è stato regalato come mancia. Ci troviamo in Alabama, nella cttà di Grand Bay. Tonda Dickerson è una cameriera di 28 anni e, in una mattina come altre, serve la colazione a un nome di nome Edward Seward. L'uomo non le lascia banconote o spiccioli come mancia ma un biglietto della Lotteria, un'abitudine sui generis che ha da anni. Tonda accetta volentieri quel biglietto e aspetta la successiva estrazione con impazienza.
Incredibile ma vero: quel biglietto era vincente. E non stiamo parlando di 50 o 500$, ma di 10 milioni di dollari. Dickerson, dopo aver presentato il biglietto vincente, decide di dividere la vincita in assegni annuali di 375.000 dollari spalmati in trent'anni, anziché 10 milioni (da cui togliere un 30% tra tasse e altre imposte) in un assegno unico. Purtroppo, però, per la cameriera quei soldi sono stati forieri di sfortune e problemi. I primi a metterle il bastone tra le ruote sono stati i suoi colleghi, che pretendevano di dividere la vincita, in quanto la mancia del cliente spettava anche a loro.
La Mobile Circuit Court ha stabilito che i colleghi erano legittimati a ricevere una parte delle vincite. La donna, quindi, ha fatto ricordo alla Corte Suprema dell'Alabama, che ha ribaltato la sentenza, spiegando che i colleghi "non avevano diritto" a ricevere le vincite, dato che il biglietto era stato consegnato personalmente a Dickerson, che aveva ritirato il premio a nome suo. Ma non era finita lì: il cliente che le ha regalato il biglietto ha citato un presunto accordo secondo cui la cameriera gli avrebbe dovuto comprare un furgone in caso di vittoria, ma in assenza di prove concrete i giudici hanno scartato il suo ricorso. Qui un documentario in inglese che racconta la sua storia:
Il capitolo finale vede come protagonista l'ex marito della cameriera, che ha provato ad aggredirla fisicamente, ma senza successo. Negli anni successivi, la cameriera ha dovuto pagare un milione di euro all'Agenzia delle Entrate statunintense, dopo che aveva trasferito in maniera non trasparente gran parte del suo denaro ad alcuni membri dela sua famiglia. Ad ogni modo, pare che nonostante sia diventata ricca nel 1999, la donna non abbia smesso di lavorare. Secondo un account Facebook che sembra appartenere a lei, Dickerson lavora come dipendente di un casinò del Mississippi. Vincere alla Lotteria è il sogno di molti, ma non mancano casi clamorosi di persone che hanno gestito male - per colpa loro o di terzi - tanta fortuna. Rimanendo in tema, segnaliamo la storia di un uomo che ha vinto alcuni milioni e ha parlato delle conseguenze negative di tale evento.