Informazione

Abruzzo, lago paradisiaco con vista mozzafiato: qui puoi visitare un tesoro sommerso

In Abruzzo c'è un lago paradisiaco con una vista da sogno: qui si può anche visitare un tesoro sommerso. Ecco come fare per visitarlo e tutto quello che c'è da sapere in merito. 

L'Abruzzo è una delle regioni italiane tra le più belle in assoluto, sia per la sua bellezza naturale che per la ricchezza storica e culturale che regala a chi la visita. Non solo, qui ci sono una varietà di paesaggi che vale la pena vedere, almeno una volta nella vita. Spesso viene anche definita come il "polmone verde d'Europa" e offre una combinazione mista tra natura, montagne, parchi e una splendida costa adriatica. A settembre si possono visitare parecchi borghi e luoghi che sembrano incantati. Esiste un lago meraviglioso che offre una vista spettacolare nel comune di Capestrano. Molto noto per una caratteristica alquanto sorprendente: al suo interno si trova un grandioso tesoro sommerso. Il tutto si può anche visitare, naturalmente con le dovute attrezzature. Questo fa in modo che il lago sia un vero e proprio museo subacqueo.

Si tratta, nel dettaglio, di un lago artificiale, conosciuto anche come la piccola Atlantide d'Abruzzo. La sua storia ha avuto inizio nel 1965, quando la costruzione di una diga sul fiume Tirino portò al riempimento del bacino idrico. La struttura architettonica di un colorificio fu sommersa in modo parziale mentre un vecchio mulino fu sommerso interamente dall'acqua. Il colorificio, invece, è ancora visibile in superficie. Il selciato con tanto di viottoli che facevano parte della costruzione del mulino, sono invece ancora sott'acqua. Insomma, visitare tutto questo, è un vero e proprio sogno ad occhi aperti.

Alcune immagini che mostrano il meraviglioso lago con i tesori sommersi in Abruzzo

Abruzzo, lago dalle acque cristalline: qui c'è un museo subacqueo

Il lago, inoltre, presente delle acque cristalline veramente stupende, da sempre meta turistica molto apprezzata da tutti coloro che sono appassionati di immersioni. Insomma, immaginate di scovare un vero e proprio tesoro sommerso sott'acqua: è un'emozione veramente unica al mondo. Per tutti quelli che non vogliono cimentarsi in una tale avventura, possono visitare il lago anche stando comodamente seduti su una barca elettrica, il cui scafo ha anche un fondo trasparente. Attualmente, però, la balneazione è vietata a causa dei vincoli di protezione ambientali. Insomma, bisogna comunque preservare una tale ricchezza naturale così come anche la sua fauna.

L'acqua del lago è sempre limpida e mantiene una temperatura costante di circa 10 gradi per tutto l'anno. La temperatura deriva anche dal fatto che è alimentato da diverse sorgenti naturali provenienti dal Gran Sasso che garantiscono un flusso continuo di acqua fresca. Così mantiene anche un ottima visibilità sul fondale, anche dall'esterno senza alcuna immersione. La durata dell'escursione è di 1 ora e il costo è di 30 euro. L'esperienza inizia prima con un benvenuto nell'area naturale, dove vengono offerti dolci tipici della Valle del Tirino e una bella bevanda fresca. In seguito, ci si organizza e si parte con il grandioso tour.

Ultima Modifica: 6 Settembre 2024 20:13