Agnello ha bisogno di attenzioni da parte del suo padrone: il modo in cui lo fa è tenerissimo

A cura di

Un video virale ritrae un agnello che richiede attenzioni al suo padrone nel modo più adorabile possibile. A molti, il suo comportamento ha ricordato quello di un cane.

Per "agnello" intendiamo un esemplare di pecora con meno di 12 mesi di vita. Solitamente, un esemplare femmina di pecora dà alla luce uno o due agnelli e quasi mai tre o più. Il periodo di gestazione è di cinque mesi e il parto in sé dura dai 60 ai 180 minuti. Noi esseri umani associamo delle qualità agli animali. L'agnello, da sempre, è sinonimo di tenerezza e innocenza. Non è un caso che nella Bibbia l'agnello sia la vittima sacrificale per salvare i peccati degli uomini. Già nelle primissime rappresentazioni artistiche protocristiane, Gesù era raffigurato come un agnello, visto il suo sacrificio per salvare gli uomini peccatori.

Un agnello come tanti
Un agnello come tanti

Non è un caso che molti onnivori rifiutino di mangiare l'agnello a Pasqua, tradizione italiana antichissima. D'altronde ci si sta cibando di un animale che aveva dai tre ai dodici mesi di vita. Per quanto il sapore della carne sia buono, è un piacere che sempre meno persone si concedono, pur mangiando carni di altri animali. Sta di fatto che il destino delle pecore è quello di essere sfruttate dagli esseri umani, vuoi per la loro carne, vuoi per la loro pelliccia. Per quanto non sia diffuso come cani, gatti, pappagalli e pesci rossi, l'agnello fa parte di quegli animali da compagnia sui generis che una minoranza rumorosa di persone hanno.

Agnello richiede attenzioni dal suo padrone nella maniera più tenera possibile

Lee Walters è uno YouTuber che ha un allevamento di pecore. In un video che ha oltre 30 milioni di views, l'uomo è steso sul prato a prendere del sole invernale (a giudicare dai vestiti che indossa). Uno di loro gli si avvicina e gli chiede attenzioni. A quanto pare, gli altri "amano correre e sbizzarrirsi", ma quell'esemplare, in quel momento, desiderava delle coccole. Come si può vedere, l'essere umano lo accarezza come farebbe con un cane e l'agnello reagisce con tanta gioia. Quando smette di farlo, reagirebbe proprio come un cane particolarmente desideroso di attenzione.

Il video risale al 2020. Pochi mesi fa, l'autore ha commentato: "Grazie per le visualizzazioni, non credevo che potesse diventare così virale. L'agnello oggi è cresciuto e vive nelle colline di Snowdonia". Snowdonia è una regione collinare del Nord del Galles, dove vivono decine di migliaia di pecore, come da tradizione nel Regno Unito. "Sembrano scene da un libro illustrato per bambini", è il commento con più 'Mi piace'. Chi vive in città raramente vede scene del genere dal vivo. "È incredibile che i cuccioli di tutti gli animali siano così aggressivi quando vogliono delle attenzioni". Parlando di video adorabili con cuccioli protagonisti, segnaliamo uno di un gatto che dà attenzioni a una piccolissima volpe.

Ultima Modifica: 7 Settembre 2024 11:34

A cura di