Per chi è alla ricerca di idee per un viaggio autunnale, consigliamo una città europea piccola ma affascinante, che sembra un villaggio della Disney. La destinazione è particolarmente indicata per chi ama le città fredde.
L'autunno è ormai alle porte. Tra meno di venti giorni, da calendario, inizierà la stagione che precede l'inverno. Per chi non ne può più del caldo asfissiante che ci opprime da giugno, questa è sicuramente una buona notizia. Per chi fosse alla ricerca di consigli di viaggio, questo è l'articolo giusto. Chi avesse voglia di visitare una città dal clima totalmente diverso dai principali grandi capoluoghi italiani, oggi consigliamo Tallinn, capitale dell'Estonia. Tallinn, in virtù della sua posizione geografica, d'inverno è particolarmente esposta a ondate di freddo estremo. Ecco perché ottobre può essere il mese perfetto per visitarla: il freddo è sopportabile e i colori dell'autunno, qui, sono particolarmente affascinanti.
Tallinn, come gran parte delle nazioni baltiche, non fa molto parlare di sé, in tutti i sensi. È raro sentire al telegiornale notizie su Estonia, Lituania o Lettonia. Al contempo, non è certamente la meta più consigliata dai tour operatori per il classico viaggio nella "capitale europea" nei weekend autunnali. Bene, noi consigliamo Tallinn a chi è alla ricerca di una città piccola, tranquilla, silenziosa e con uno stile unico. Un altro aggettivo per descriverla è senza dubbio "ben conservata". Non è un caso che il centro storico di Tallinn sia patrimonio dell'UNESCO da quasi trent'anni: il titolo gli è stato conferito nel 1997. I suoi edifici medievali alcune strade principali senza asfalto ci riportano indietro nel tempo e ricordano i villaggi dei cartoni Disney. Gli estoni sono un popolo laborioso e attento: tutti i luoghi storici sono conservati in maniera impeccabile.
Alcuni la consigliano d'inverno, perché malgrado il cambiamento climatico, le nevicate sono ancora frequenti. Sicuramente Tallinn è ancora più affascinante con i tetti innevati, ma in caso di nevicate particolarmente intense, c'è il concreto rischio che i voli di ritorno verso l'Italia vengano cancellati. Inoltre in Estonia c'è un numero altissimo di saune, sia private che pubbliche. Gli estoni sono convinti che immergersi nell'acqua ghiacciata faccia bene alla salute ed è una pratica che per molti di loro è irrinunciabile. Tallinn è una meta interessante anche per i giovani: sono frequenti le feste musicali nelle foreste appena fuori dal centro città.
Chi, invece, alle feste preferisce lo sport può trascorrere una giornata a Korvemaa, a 50 minuti di auto da Tallinn. Qui ci sono centri sportivi e luoghi attrezzati per le arrampicate. Sempre a Tallinn sono presenti sia musei di arte antica che moderna. Tre o quattro giorni sono sufficienti per visitare la città e farsi un'idea dello stile di vita estone. Molte compagnie low cost offrono collegamenti diretti dalle principali città dell'Italia centrale e settentrionale verso Tallinn. I prezzi sono alla portata di tutti: non è la capitale europea più economica di tutte, ma non noterete grosse differenze con le principali città italiane per quanto concerne il costo della vita. Per chi volesse rimanere leggermente più a Sud, consigliamo un'altra capitale europea altrettanto sottovalutata e più economica di Tallinn.
Ultima Modifica: 7 Settembre 2024 13:01