"Faccio pagare l'affitto ai miei figli: vi spiego perché", il post di una mamma fa discutere

Una donna ha ammesso pubblicamente di fare pagare l'affitto ai suoi figli, sebbene siano importi estremamente bassi. Questa scelta di vita, a suo dire, ha più conseguenze positive che negative.

È giusto far pagare l'affitto ai propri figli? Molte madri risponderanno: "Se hanno più di 18 anni e dimostrano di non avere voglia di trovare un lavoro, sì". Praticamente nessuno, però, chiede soldi a figli minori, a maggior ragione se ancora alle scuole elementari. A questa minoranza appartiene Milly, una content creator conosciuta sui social come 'Budget with Milly'. Gran parte dei suoi video sono incentrati su consigli di economia domestica e in generale tecniche di risparmio. Milly sostiene di far pagare (pochi euro a settimana di) affitto ai suoi figli, malgrado vadano tutti e tre alle elementari. A suo dire, questa è una lezione che "a scuola non impareranno" e di cui vuole occuparsi lei.

Milly mette da parte i soldi che i suoi figli pagano ogni settimana per affitto, bollette e cibo.
Milly mette da parte i soldi che i suoi figli pagano ogni settimana per affitto, bollette e cibo.

Come funziona il 'pagamento'? I bambini ricevono 5 sterline (circa 6€) a settimana per svolgere le faccende di casa, obbligatorie. Di queste 5 sterline, però, ne devono sborsare necessariamente 3 ogni settimana: 1£ per l'affitto, 1£ per il cibo e 1£ per le bollette. Ciò vuol dire che ogni settimana hanno 2£ a testa per comprare "quello che vogliono". Milly è molto precisa: "Appena il pagamento viene effettuato, lo segniamo su un foglio". Anche i rimanenti 2£, però, vanno "gestiti". "Ogni volta, io e marito chiediamo loro se ciò che stanno per comprare con i loro soldi sia qualcosa di cui hanno bisogno o qualcosa che vogliono. E chiediamo loro anche se la versione futura di loro sarà felice di quell'acquisto o se ne pentirà".

La madre che chiede l'affitto ai figli

Perché lo fanno? "Li aiutiamo a non farsi trascinare dalle emozioni. Comprare caramelle e giocattoli può essere bello, ma non ha alcuna utilità per il futuro. Devono capire che i soldi vanno spesi saggiamente. Questo a scuola non glielo insegna nessuno, per cui me ne occupo io. Finora ha funzionato alla meraviglia", conclude Milly. Parlare di soldi espone a critiche; parlare di bambini espone a critiche. Parlare di entrambe le cose contemporaneamente è il modo più semplice per essere attaccati sui social. Come prevedibile, tra commenti sarcastici e offensivi, sono di più gli utenti dei social a essere in disaccordo che quelli che le danno ragione.

@budgetwithmilly

The best way to teach kids about money🥰

♬ original sound - Budget With Milly

"Se non pagano cosa fai? Li sfratti?", è la domanda provocatoria di un utente. "L'infanzia è il periodo più bello della vita e tu gliela stai rovinando", è il duro affondo di un altro. "Dovresti insegnare loro queste cose mentre sono alle superiori, non alle elementari", commenta un terzo utente. Per quanto pochi, ci sono anche commenti a favore. "Non capisco l'odio, questo è un modo perfetto per responsabilizzarli", sostiene qualcuno. Altri suggeriscono di non far pagare l'affitto ma di chiedere ai bambini di mettere i famosi 5£ da parte, in modo che a 18 anni avranno un "gruzzoletto" non da poco messo da parte.

Lascia un commento