Raiplay è la piattaforma web della Rai che ogni giorno fornisce contenuti inediti o già mandati in onda sulla televisione di Stato. Tra questi, ve n'è uno che merita una menzione: un film di azione a avventura diretto da Martin Scorsese e con Jude Law tra i protagonisti. Ecco il titolo, la trama e i riconoscimenti.
Su Raiplay ogni giorno, a qualsiasi ora, è possibile sintonizzarsi e scegliere cosa vedere tra i contenuti proposti (come Ammore e malavita con Giampaolo Morelli). Qualcuno si aspetterebbe solo fiction Rai come Imma Tataranni, Blanca o Il Commissario Montalbano, ma la verità è ben diversa: sulla piattaforma di streaming della televisione di Stato si trovano alcuni tra i migliori film degli ultimi anni, perfetti per quelle serate in cui non c'è nulla in chiaro che riesca ad incontrare l'interesse del telespettatore. Un esempio? È presto detto.
Un film che Raiplay regala a coloro i quali si sintonizzano sulla piattaforma è una pellicola di azione e avventura che ha tra i suoi protagonisti anche Jude Law, attore iconico noto per tantissimi ruoli, da quello di Dickie Greenleaf ne Il talento di Mr. Ripley a quello di Watson in Sherlock Holmes, passando per Silente nello spin off di Harry Potter, Animali Fantastici e dove trovarli. Il candidato agli Oscar due volte (una nel 2000, l'altra nel 2004), anche nel film in questione regala un'ottima interpretazione... Qual è la produzione, dunque? Hugo Cabret di Martin Scorsese!
Su Raiplay è disponibile Hugo Cabret con Jude Law tra i protagonisti: perché vedere il film di Martin Scorsese
La trama di Hugo Cabret è ambientata nella Parigi degli anni '30 e racconta la storia di un bambino che non ha più i genitori e che vive nella stazione ferroviaria della città, attuando piccoli furti per sopravvivere. Dopo un periodo assieme a suo zio che gli insegna a fare da manutentore di orologi, è quello il lavoro che porta avanti anche quando il parente lo abbandona. Come suo padre - interpretato proprio da Jude Law - Hugo ha la passione per il cinema e possiede un automa meccanico che il genitore aveva provato in passato a far funzionare. Queste le premesse di una pellicola di cui sveleremo oltre per non rovinare al fruitore l'eventuale visione.
Oltre a Jude Law, il cast è eccezionale a partire dal protagonista Asa Butterfield (noto per essere stato recentemente Otis nella serie Netflix Sex Education), per continuare con i personaggi secondari come Chloë Grace Moretz nei panni di Isabelle, Ben Kingsley che presta corpo e voce al grande regista Georges Méliès e Sacha Baron Cohen che interpreta il ruolo dell'ispettore ferroviario Gustav. Il film ha ricevuto moltissimi riconoscimenti tra cui ben 5 premi Oscar nel 2012 (migliore fotografia, migliore scenografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali).