Liguria, Antonella Clerici gusta il piatto tipico più buono di tutti: il ripieno è speciale

Antonella Clerici ha mangiato un piatto tipico della Liguria che farebbe impazzire veramente chiunque: ecco di cosa si tratta e come si prepara. 

Uno dei piatti preferiti di Antonella Clerici è sicuramente la focaccia. In questo caso ha mostrato di aver provato la buonissima focaccia ligure, quella al formaggio. Quest'ultima ha un ripieno veramente buonissimo, capace di incantare tutti coloro che amano questo tipo di cibo. La ricetta di cui ha parlato la stessa conduttrice Rai, rende l'impasto morbidissimo, con una consistenza veramente fuori dal comune.

L'ideale sarebbe quella di sentirla croccante all'esterno, soprattutto sui bordi e soffice al suo interno. Di solito la tecnica di preparazione prevede che l'impasto venga steso in modo che mantenga anche al suo interno una certa umidità con i caratteristici buchi in superfice creati anche con le dita. In questo modo è più facile che trattengano olio e sale e che risulti saporita veramente ad ogni morso. Ecco come fare per prepararla al meglio e soprattutto scopriamo il gustosissimo ripieno.

Antonella Clerici, la focaccia della Liguria è la sua passione: come prepararla

Innanzitutto Antonella Clerici ha mostrato tra le sue storie Instagram com'è formato l'impasto di questa deliziosa focaccia. Viene molto largo, grande ed elastico. "Sembra un vestito", ha detto la storica conduttrice. In qualsiasi modo lo si tira, non si apre praticamente mai. Intanto su un altro tavolo, hanno preparato una serie di ciuffetti al formaggio, la cosiddetta certosa da forno. Il ripieno, in questo modo, sarà veramente fantastico. In seguito, hanno steso l'impasto sul formaggio coprendo tutto il tavolo. Da notare che, naturalmente, sotto al formaggio c'era già un altro strato di impasto, in modo tale da poter poi chiudere il tutto prima di metterlo in forno.

antonella clerici liguria
Da un lato la preparazione della buonissima focaccia ligure. Al centro mentre si cuoce nel forno a legna e alla fine una volta cotta e pronta

Chiariscono, inoltre, che non serve la farina di grano duro e che per chiudere bene il tutto è utile un mattarello, stendendo così bene tutto l'impasto. Una volta chiuso il tutto il cuoco ha aggiunto sale e olio e poi è pronta per essere direttamente infornata. Poco dopo, fa vedere a tutti i suoi seguaci il risultato: una focaccia enorme, dal ripieno gustoso e cremoso, pronta per essere assaggiata. Lei stessa dichiara: "Che fame", guardandola. Insomma una vera e propria prelibatezza senza tempo da gustare insieme ad amici, per una serata diversa dalle altre o anche come spuntino e merenda e persino a pranzo. Oggi è uno dei piatti più provati quando ci si reca in Liguria. Anni addietro veniva servita solo durante la ricorrenza dei morti, il 2 novembre. Ora, invece, la si gusta tutto l'anno perché veramente buonissima.

Lascia un commento