"Sono supervisore delle pulizie in un hotel: ti spiego come farci arrabbiare facilmente"

Un uomo che lavora come supervisore delle pulizie in hotel ha elencato gli errori che chi sceglie questo tipo di soggiorno non dovrebbe commettere.

Quando prenotiamo una stanza d'hotel, sappiamo già cosa aspettarci. Da diversi anni, ormai, tutti gli alberghi hanno un sito web o sono presenti sulle piattaforme di prenotazione. Qui è possibile vedere le foto delle stanze e farsi un'idea chiara dell'alloggio. C'è chi preferisce case vacanza o bed and breakfast, ma gli alberghi offrono motli servizi in più e sono la scelta preferita dai clienti esigenti. Chi lavora in hotel, in particolare con compiti di pulizia, è consapevole che alcuni clienti possano lasciare la stanza in condizioni pessime. Alcuni, poi, portano via saponette, ciabatte, cuffie e tutti gli oggetti lasciati dall'albergo come forma di cortesia.

@soyjonai

Cosas que NO debes hacer en un HOTEL: #hotel #hoteltrabajo #hotelroom #housekeeping #housekeepingteam #housekeepercleaning #hoteltrabajoduro🏨 #trabajohoteleria #hoteleriayturismo #hotelroomservice #limpiezadehotel #limpieza #tipsdelimpieza #clean #cleanwork #cleaning #camarera #camaristas #camarerasdepisos

♬ BEE GEES VS 50 cent - Eric

L'utente di TikTok @soyjoani è supervisore della pulizia in un hotel spagnolo di una città non precisata. A suo dire, c'è molta ignoranza per quanto riguarda le regole di buon costume in un albergo. Per questo, nel suo piccolo, tramite un video ha provato a spiegare quali sono i comportamenti che fanno innervosire i dipendenti delle strutture. "Non devi rifare il letto. Di quello ce ne occupiamo noi", è il primo consiglio. Il secondo è di non rubare gli asciugamani e di usarli solo per lo scopo preposto. Nel video, chiede a tutti di non usarle come pezze per rimuovere lo sporco dalle scarpe o per rimuovere il trucco femminile. Altro comportamento che non è accettabile è fumare in stanza. Malgrado i cartelli, alcuni lo fanno e questo è vietato, anche con la finestra aperta.

Supervisore delle pulizie in hotel indica i comportamenti che più fanno arrabbiare chi fa questo lavoro

Gli altri tre consigli sono: non urlare in stanza, dato che in quella comunicante potrebbe esserci qualcuno che dorme. Infine, non bisognerebbe rubare telecomandi, né della televisione né del condizionatore, né tanto meno lasciare i rubinetti dell'acqua aperti. Insomma, nulla di originale, ma se l'uomo ha voluto dedicare un video alla questione, è perché nel 2024 troppa gente commette ancora queste piccoli grandi scorrettezza. In particolare agli asciugamani, il tiktoker ha voluto dedicare un secondo video, mostrando un esempio pratico di un fatto occorso durante il suo turno di lavoro.

L'addetto alle pulizie dell'hotel mostra due asciugamani macchiate dal makeup che potrebbero non essere più utilizzabili anche dopo il lavaggio
L'addetto alle pulizie dell'hotel mostra due asciugamani macchiate dal makeup che potrebbero non essere più utilizzabili anche dopo il lavaggio

Si vedono chiaramente asciugamani sporchi di trucco, con delle macchie rossastre. Uno ne ha anche una nera, evidentemente frutto di una pulizia delle scarpe. "Ricordiamo a tutti che gli asciugamani servono per asciugare il corpo dall'acqua. Macchiandoli con il trucco, potresti renderli inutilizzabili perché non sempre le macchie vanno via dopo il lavaggio", aggiungendo che alcuni hotel potrebbero addebitare alcune decine di euro di penale se questi oggetti vengono danneggiati. Un utente ha commentato il video: "Lavoravo un hotel e una donna stava provando a portare via tutti gli asciugamani della sua stanza. Ha detto che secondo lei erano include nel prezzo pagato". E non solo: "Anche io lavoravo in hotel: una famiglia stava provando a staccare il televisore dal muro, i receptionist hanno chiamato la polizia".

Lascia un commento