Una dentista molto seguita sui social ha sconsigliato tre momenti della giornata per lavare i denti. La stessa ha fatto autoironia: "Sarà l'unica volta che mi sentirai dire di non lavare i denti".
Non c'è nulla di divertente nel lavare i denti, eppure è un'azione che dovremmo svolgere almeno tre volte al giorno. Spesso abbiamo letto che è consigliabile farlo "dopo i pasti". Altrettanto frequente, però, è il consiglio di aspettare almeno mezz'ora dopo la fine della colazione, del pranzo o della cena. Rimanendo in tema di consigli, segnaliamo il video della dottoressa Shaadi Manouchehri, dentista londinese con un grosso seguito sui social. "Questa è l'unica volta in cui mi sentirai dire di non lavare i denti", esordisce a inizio video. Dopo, ha elencato tre momenti della giornata in cui è sconsigliabile usare spazzolino e dentifricio, chiaramente motivando le raccomandazioni.
Il primo consiglio è di non lavare i denti subito dopo aver vomitato. "Lo so, è la prima cosa che faresti, ma è sbagliato. Il contenuto dello stomaco è estremamente acido e i tuoi denti sono fatti di minerali. Quando hai vomitato, quegli acidi sono passati dallo stomaco alla bocca. Spazzolando i denti, di fatto, stai espandendo ancor di più l'acido nella tua bocca". Ecco perché a suo avviso, per quanto l'impulso possa essere irrefrenabile, è bene aspettare "dai 30 ai 60 minuti" prima di lavare i denti dopo aver rimesso. Non è facile, ma in questo modo si eviterà di spargere acido sui denti. "Quello che puoi fare senza probemi è usare del collutorio o sciacquare la bocca con dell'acqua, in modo da neutralizzare prima gli acidi".
Dentista indica i tre momenti della giornata in cui non dovresti lavare i denti
Il secondo momento della giornata meno indicato per lavare i denti è dopo aver bevuto il caffè. Molti di noi bevono il caffè a colazione. Il sapore è piacevole, ma l'odore dell'alito pochi minuti dopo lo è molto meno. Anche il caffè è acido e lo diventa ancor di più se aggiungiamo latte o zucchero. Per lo stesso ragionamento usato in merito al vomito, anche spazzolando i denti pochi minuti dopo aver bevuto il caffè, li stiamo "rovinando" per effetto degli acidi della bevanda. Anche qui, stesso consiglio: per pulire in fretta la bocca e non aspettare mezz'ora, meglio usare il collutorio o fare dei semplici risciacqui con l'acqua corrente.
Il terzo consiglio si lega al secondo: anche la dottoressa Shaadi Manouchehri è tra coloro che sconsigliano di lavare i denti subito dopo la colazione. Che contenga caffè o meno poco importa: quest'azione danneggia lo smalto dei nostri denti. Shaadi suggerisce di farlo prima della colazione, dato che appena svegli la nostra bocca è strapiena di batteri ed eliminarli con dentifricio e spazzolino fa solo bene. Insomma, lavare i denti dopo ogni pasto è un consiglio che danno 99 dentisti su 100, ma è bene aspettare almeno mezz'ora, per far sì che gli acidi della bocca si dissolvano; spazzolandoli, li "trasciniamo" sul resto dei denti, non facendo loro del bene.