In Toscana esiste un luogo veramente da sogno che ricorda molto l'Arizona, eppure siamo in Italia: qui si può fare un'escursione veramente da sogno con colori che lasciano senza fiato.
La regione Toscana regala a tutti coloro che la visitano dei panorami veramente spettacolari. C'è un borgo veramente meraviglioso che permette di fare escursioni magiche tutto l'anno. Qui ci sono dei colori veramente spettacolari, a tal punto che sembra di essere in Arizona. Le Roste di Montieri sono un esempio di archeologia industriale veramente meravigliose nel cuore della Toscana, in particolare nella provincia di Grosseto.
Precisamente, si trovano nel comune di Montieri. Sono di colore rossastro, quasi aranciato ed è dovuto al fatto che sono antichi depositi minerari e anche qualche scarto di lavorazione del rame. Secondo alcuni studi, sarebbero perfino risalenti al Medioevo, in quanto collegati all'attività estrattiva e metallurgica proprio della regione Toscana. Potrete visitare anche Montieri, un piccolo borgo situato proprio nell'entroterra della collina.
Le roste di Montieri sono il risultato dei processi di fusione del rame. In passato avvenivano all'aperto o anche in fornaci spesso rudimentali e causavano per questo svariati scarti. Ecco che tutte queste lavorazioni, col passare del tempo si sono accumulate e hanno formato dei veri e propri cumuli con tanto di residui che oggi fanno parte del meraviglioso spettacolo naturale di questa terra, in particolare del territorio di Montieri.
Come anticipato, il colore rossastro è dovuto prevalentemente alla presenza di ossidi che derivano dal ferro e dal rame. Questo paesaggio è veramente unico in Italia e, guardandolo bene, ricorda persino l'Arizona. Visitare questo luogo incantato non è assolutamente difficile, anzi. Basterà lasciare l'auto nello spiazzo che si trova poco prima di intraprendere il percorso. Per arrivare, bisognerà quindi seguire a piedi il sentiero indicato da un chiaro cartello che si trova proprio su quella via. Dopo una breve passeggiata, vi troverete davanti ad alti pinnacoli dal colore rosso e anche un po' aranciato.
Inoltre, le roste sono facilmente visibili anche dalla strada e qualora voleste usare un navigatore avrete modo di azionarlo senza problemi, proprio perché sono anche ben segnalate. Questo sta ad indicare il fatto che sono molto visitate da turisti di tutto il mondo. Si può fare una passeggiata più lunga, ma che evita il fiume Merse. Un'altra, invece, è più breve ma prevede l'attraversamento proprio di quest'ultimo. Naturalmente, se si decide di fare quest'altra via, più rapida e vicina, bisogna fare attenzione proprio al fiume e a non cadere. La vista, poi, una volta arrivata è un vero spettacolo.
Ultima Modifica: 5 Settembre 2024 17:45