Benedetta Rossi ha condiviso la sua ricetta perfetta per i muffin con gocce di cioccolato: ecco qual è il segreto per rendere l'impasto perfetto.
I muffin sono una delizia per il palato e generalmente sono apprezzati in tutto il mondo. Sono, nel complesso, soffici dolcetti che è possibile preparare in tanti modi diversi. In questo caso, Benedetta Rossi li ha preparati con le gocce di cioccolato, ma non è l'unico modo. Infatti tra le varie varianti, per esempio, c'è quella ai mirtilli o con i frutti di bosco.
Non solo, esistono anche diverse versioni, anche salate. Ciò che li rende così buoni è la combinazione di morbidezza e sapore. Non sempre, però, l'impasto viene nel migliore dei modi. Per questo, seguire i consigli di Benedetta Rossi può essere particolarmente utile. Le sue ricette sono spesso apprezzate soprattutto per chi ha necessità di preparare piatti semplici e in poco tempo. Non solo, sono anche molto buone ed è per questo che è sempre tanto seguita.
Benedetta Rossi, muffin al cioccolato: come rendere l'impasto più morbido
Gli ingredienti necessari per preparare dei muffin con gocce di cioccolato particolarmente squisiti sono:
3 uova
150g zucchero
1 bustina vanillina
120g olio di semi
120ml acqua
270g farina
16g lievito per dolci
100g gocce di cioccolato
Visualizza questo post su Instagram
Per prima cosa bisogna rompere le uova in una ciotola e aggiungere zucchero e vanillina. Sbattere tutto con le fruste elettriche e, quando avrete ottenuto un composto chiaro e al tempo stesso gonfio, versare l'olio di semi e continuare a mescolare. Unire acqua e mescolare ancora. A questo punto bisogna incorporare la farina un po' alla volta, sempre mescolando. Aggiungere poi il lievito e amalgamare il tutto per creare l'impasto morbido. Infine, aggiungere le gocce di cioccolata e mescolare ancora una volta il tutto con una spatola per distribuirle al meglio.
Suddividere l'impasto in diversi pirottini con lo stampo per muffin. Bisogna riempiere ciascuno per 3\4 per evitare che debordino durante la cottura. In questo modo, le gocce di cioccolato in questione non affossano nell'impasto e restano sulla parte superiore ben in evidenza. Cuocere poi a forno ventilato a 170°C per circa 20 minuti. Se invece avete il forno statico potrete cuocere il tutto anche a 180°C. Una volta sfornati devono essere lasciati intiepidire e poi potrete gustarli al meglio in tutta la loro bontà.
Sono ottimi da mangiare a colazione per iniziare al meglio la giornata e trascorrerla con parecchia energia. Potrete anche aggiungere un bel po' di frutta fresca. Ancora, potrete mangiarli come spuntino di metà mattina o come snack pomeridiano. Magari c'è chi preferisce prepararli e in generale mangiarli in occasioni speciali come una merenda o una cena in compagnia di amici. Le varianti salate, spesso, sono l'ideale anche per aperitivi o picnic. Insomma, in qualsiasi modo vogliate mangiarli sono sempre una bontà e una vera e propria garanzia.