Mario Giuliacci ha pubblicato le previsioni del tempo fino al 25 settembre e, dopo un'estate torrida, abbondano le buone notizie. A suo dire, infatti, sarà un autunno "come quelli di una volta" sull'Italia. Vediamo, nello specifico, l'evoluzione prevista per i prossimi 15 giorni.
L'estate è finita? Di sicuro c'è che per quasi tutti gli italiani è ricominciata la routine: le scuole stanno riaprendo, quasi più nessuno è in ferie e perfino i programmi televisivi più amati sono tornati nei palinsesti. Per la meteorologia, lo scorso 1° settembre è iniziato l'autunno, mentre il solstizio vero e proprio avverrà la mattina del 22 settembre. E potremmo dire che, anche a livello climatico, l'estate (intesa come periodo molto caldo) è ufficialmente finita. Già domenica scorsa le condizioni meteo sono significativamente peggiorate su tutte e venti le regioni italiane. Tanta pioggia e un calo sensibile delle temperature hanno segnato le scorse 48 ore. Ma cosa succederà nella seconda decade di settembre?
Il colonnello Mario Giuliacci ha fatto sapere che la settimana da poco iniziata avrà un sapore fortemente autunnale. Il colonnello fa sapere che mercoledì 11 arriverà la seconda perturbazione del mese di settembre sull'Italia, che rimarrà sulla Penisola fino a sabato. Ci saranno temporali violenti, tra mercoledì e venerdì, su tutte le regioni ad eccezione delle isole maggiori, sebbene la Sardegna verrà colpita da una veloce perturbazione nella giornata di giovedì. Il Nord verrà interessato da rovesci significativi a partire dalla serata di mercoledì. Il versante tirrenico sarà quello maggiormente colpito dalle piogge in questo lasso di tempo: occhio soprattutto a Lazio, Campania e Calabria tirrenica tra la sera di giovedì e la mattinata di venerdì.
Oltre a tanta pioggia, tra mercoledì e venerdì le temperature si abbasseranno ulteriormente. Sarà un periodo dal sapore fortemente autunnale: in particolar modo da giovedì a sabato le massime non supereranno i 25 gradi su nessuna città italiana e le minime si abbasseranno ulteriormente. Al Nord le massime non saliranno sopra i 20-22 gradi. Insomma, avremo nottate e mattinate molto fresche. Sulle Alpi di confine centro-orientali sono previste perfino le primissime nevicate, dai 1200 metri in su, in particolar modo tra giovedì e venerdì.
Quanto durerà questo periodo insolitamente freddo? A detta di Giuliacci, non poco. Almeno fino al 20 settembre, infatti, l'Italia non riceverà la protezione di alcun anticiclone e sarà esposta a impulsi freddi e al contempo piovosi. I primi modelli a medio-lungo termine confermano quanto detto da Mario Giuliacci: probabilmente fino al 25 settembre farà "fresco" sull'Italia e non sono da escludere altre giornate piovose, al momento impossibili da prevedere con precisione vista la distanza temporale. In linea di massima, la circolazione depressionaria durerà sicuramente fino al 20, ma ci sono buone probabilità che non potremo parlare di ritorno a condizioni meteo stabili fino al 24 o 25 settembre. Insomma, un assaggio anticipato di autunno relativamente lungo dopo un'estate molto calda. Una buona notizia per i tantissimi italiani che, da settimane, speravano nella fine del caldo asfissiante.