Può un uomo che ha vinto "diversi milioni" (sic) alla Lotteria essere stressato? A quanto pare, sì. Una persona che è diventata ricca dalla sera alla mattina sostiene che i livelli di stress non sono mai stati così alti.
Se le Lotterie e, più in generale, il gioco d'azzardo esistono praticamente in tutto il mondo un motivo ci sarà. Una percentuale altissima di persone desidera un conto in banca più ricco di quello che vanta attualmente. Le Lotterie lo permettono in teoria ma in pratica ci riesce un numero esiguo di persone molto fortunate. A questa categoria appartiene un uomo anonimo che su Reddit ha parlato dei lati negativi del diventare milionario grazie al gioco d'azzardo. Lui sostiene di essere "stressato" e "triste", pur ammettendo di essere "soddisfatto" per aver raggiunto la totale indipendenza economica, che gli permetterà di non lavorare più per il resto della vita (salvo gravissimi imprevisti).
"Io e la mia compagna abbiamo vinto alcune decine di milioni alla Lotteria. Come prima cosa, abbiamo comprato due proprietà: una nella città dove vivo oggi e l'altra in quella in cui sono cresciuto". Non solo: il fortunato ha versato due milioni ciascuno a sua madre e sua sorella, più un milione a testa a "pochi amici stretti" che "aveva piacere di aiutare". Insomma, oltre a usarli per sé, ha fatto del bene ad altre persone. Tutto bene? No. Come prevedibile, insieme ai soldi sono aumentati i problemi. "Abbiamo messo un milione di euro in un conto corrente co-intestato, per pagare le tasse e le spese quotidiane, dato che entrambi abbiamo lasciato il lavoro".
L'altro conto corrente è "ad alto rendimento". "Il resto dei milioni li abbiamo messi qui, in modo che grazie agli interessi abbiamo un guadagno annuale che ci frutterà molto a lungo termine. Vogliamo che i nostri figli ricevano i soldi della vincita, cerchiamo di non toccarla. Abbiamo avuto un consulente finanziario ottimo". Insomma, da dove nascono i problemi? "Mia sorella e mia madre dicono che siamo persone egoiste. Perché? Dicono che dovremmo dare loro più soldi. Abbiamo dato due milioni di euro ad entrambe, ora ci chiedono una casa al mare. Sinceramente non abbiamo intenzione di comprarla".
E non solo: "Anche zii e cugini che non sentivo da decenni mi hanno contattato per chiedermi denaro. Le continue richieste mi causano enorme ansia". Come se non bastasse: "Praticamente tutti i miei familiari sono benestanti e hanno lavori che pagano bene. Non hanno realmente bisogno di altri soldi. Sono stufo di essere il bancomat di famiglia. Mi hanno dato del tirchio e mi ha fatto malissimo sentire frasi del genere. Quando andiamo fuori a mangiare vogliono che paghi sempre io e questo lo accetto". A fine post, ha chiesto consigli su come gestire questa situazione vantaggiosa e svantaggiosa al contempo. "Hai dato due milioni e a mio avviso sono troppi. Se non si fermano, l'unica opzione è bloccarli e cambiare numero. Se non lo fai, continueranno a insistere", recita il commento con più 'Mi piace' al post originale.