Padre di una bambina di 9 anni ammette: "Ho eliminato tutti i suoi account social: vi spiego perché"

Il padre di una bambina di 9 anni ha ammesso di aver eliminato tutti gli account social della figlia. In un post sui social, ha spiegato i motivi che lo hanno portato a prendere tale decisione e ha chiesto pareri ad altri genitori.

La presenza dei minori sui social è un tema molto delicato. Soprattutto gli Under 16, infatti, non hanno (per ovvi motivi) gli strumenti necessari per mettersi al riparo dai tanti pericoli presenti in rete. Ecco perché, almeno fino al compimento della maggiore età, la maggior parte dei genitori tende a controllare cosa fanno i propri figli sui social, spesso avendo la password dei loro account. Un padre, su Reddit, ha raccontato di aver eliminato gli account social di sua figlia, che ha appena nove anni. "Credo che i bambini così piccoli non dovrebbero stare su Internet senza un significativo controllo da parte di un adulto", ha fatto sapere.

 

For reporting all my 9 yr old daughters tik tok videos.
byu/Sad-Negotiation2786 inAITAH

L'uomo aggiunge di non aver fatto nulla di illegale: "Mia figlia pubblicava video su TikTok. Prima li ho segnalati tutti, poi d'accordo con sua madre ho deciso di eliminare l'account e non le permetterò di reinstallare le app. Il regolamento parla chiaro: possono usarle solo coloro che hanno almeno 13 anni". Nelle righe seguenti, l'uomo ha anche aggiunto di essere "preoccupato per la salute mentale" della bambina, esposta a troppi video potenzialmente non adatti a un essere umano di appena 9 anni. "Potrebbe non capire il motivo di certi post e potrebbe farsi un'idea sbagliata di com'è la vita reale". Il post ha ricevuto quasi esclusivamente commenti positivi: gran parte dei commentatori hanno risposto che l'uomo ha fatto "la cosa giusta".

Padre elimina gli account social della figlia, una bambina di 9 anni

"Ti capisco perfettamente. La madre del mio figliastro ha avuto un tablet senza alcun controllo parentale. Può accedere a qualsiasi cosa su Internet", scrive una persona. Una donna che lavora come insegnante alle scuole superiori fa sapere: "Sono 15 anni che faccio questo lavoro. Il problema non è il tipo di contenuti a cui sono esposti. Questi bambini non riescono a vivere senza la gratificazione istantanea. Cercano i Mi Piace, i commenti. Sta letteralmente rovinando la nostra società". E ancora: "Sono una psicologa che lavora in ambito scolastico. Questi bambini trascorrono troppo tempo sui social, non sanno socializzare dal vivo. Quando parlano, usano le espressioni che leggono sui social".

Un padre ha scoperto che sua figlia di 9 anni pubblicava video sui social ed è intervenuto eliminandole l'account
Un padre ha scoperto che sua figlia di 9 anni pubblicava video sui social ed è intervenuto eliminandole l'account

Insomma, questo articolo serve come l'ennesimo promemoria che i bambini, soprattutto se hanno meno di 13 anni, non dovrebbero avere accesso illimitato a Internet. Praticamente tutti gli esperti di psicologia infantile lo sconsigliano. Ecco perché il padre della bambina di 9 anni ha fatto la cosa giusta eliminando gli account social di una creatura così piccola, innocente e inesperta. Sebbene tutti i social network vietino l'iscrizione alle persone con meno di 13 anni, eludere i controlli è estremamente semplice. Discorso diverso è quello relativo ai genitori che espongono i bambini su Instagram e TikTok perché - si sa - sono contenuti che attirano più 'Mi piace'.

Lascia un commento