Un video virale ritrae un serpente che beve acqua direttamente dalle mani di un sentierista. In molti sono rimasti sorpresi dal coraggio dell'uomo, che ha permesso all'animale di avvicinarsi così tanto a lui. C'è un motivo preciso per il quale l'uomo si è assunto un "rischio" del genere.
I serpenti sono animali affascinanti per diversi motivi. C'entrano le combinazioni di colori molto particolari impresse sul corpo di alcuni esemplari e il fatto che sanno muoversi molto rapidamente pur non avendo zampe. Sappiamo che la maggior parte degli esemplari velenosi sono in grado di cibarsi anche di animali estremamente più grandi di loro, che abbattono grazie al loro veleno e che "consumano" nell'arco di alcune settimane. Le prede preferite rimangono piccoli mammiferi, come topi e conigli ma anche uccelli e perfino altri serpenti.
Una domanda che ci siamo posti meno spesso è: cosa bevono i serpenti? Acqua. E come la bevono? Non sempre lo fanno nel modo che conosciamo noi. Alcuni di loro, infatti, strisciano per terra dopo una giornata di pioggia e così "assorbono" i liquidi necessari alla sopravvivenza. Quando hanno realmente sete sono capaci di bere quasi come farebbe un umano. La differenza è che non usano le lingua ma le mascelle per "spingere" il liquido nel loro corpo da un recipiente. Esiste un video virale di un serpente la cui testa è stata messa in un bicchiere di plastica e nel giro di 30 secondi, senza muovere la lingua, "beve" circa 100 ml di acqua.
Serpente beve acqua dalle mani di un sentierista: il video virale
Ci troviamo a Krabi, zona meridionale della Thailandia. Alcuni mesi fa, questo angolo dell'Asia è stato colpito da una grave siccità. Due sentieristi di nazionalità serba, Milena Drljaca e Nenad Preradovic stavano percorrendo un sentiero quando hanno notato un serpente dal colore verde chiaro. Vista l'assenza di piogge, i serpenti si sono spinti in angoli di territorio solitamente inesplorati, perché frequentati dall'uomo. I due cittadini serbi hanno notato un esemplare di Colubro coda rossa visibilmente assetato. Va subito detto che è un serpente non velenoso, dunque innocuo per gli esseri umani.
Per questo motivo, Nenad ha dato una parte del contenuto della sua bottiglia d'acqua minerale a quell'animale che non assumeva liquidi da giorni a causa della siccità. I fatti sono avvenuti nel parco nazionale "Phanos Bencha", come riporta Viral Press. Sua moglie Milena, che è una fotografa professionista di animali, ha ammesso che l'animale è rimasto "calmo" per tutto il tempo in cui suo marito le ha dato da bere direttamente dalle sue mani. Il video è subito diventato virale. Alcuni scrivono che dar da bere a un serpente "è una delle più belle esperienze di sempre", altri scrivono che quasi sicuramente quella è l'acqua più pulita che il rettile abbia mai ingerito.