Informazione

Umbria, acque turchesi e natura selvaggia: l'escursione da sogno perfetta a settembre

In Umbria esiste un luogo nel quale ci sono acque turchesi e dove si può godere del relax tra la natura: ecco l'escursione migliore da fare a settembre.

L'Umbria è una delle regioni più belle in assoluto e viene chiamata anche comunemente 'il cuore verde d'Italia', proprio perché presenta una bellezza particolare piena di verde. Si tratta di un luogo veramente spettacolare e affascinante, da visitare in ogni periodo dell'anno, così come anche a settembre. Durante questo mese regala un clima mite, con i colori della natura che iniziano a cambiare e si tramutano in quelli tipici autunnali.

Settembre, del resto, offre un paesaggio dalle sfumature calde e dorate. Le colline e i campi coltivati, così come anche i vigneti offrono uno spettacolo di colori senza tempo. Osservando la natura è possibile scorgere tanti colori, tra cui il verde intenso, il giallo ocra e anche l'arancio. In questo periodo dell'anno, inoltre, molti sono alla ricerca di borghi incantevoli dove poter fare delle escursioni immersi tra natura e relax. Esiste un luogo talmente bello da sembrare come se foste in una fiaba.

Una foto della meravigliosa sorgente dell'Umbria

Umbria, escursione da sogno tra acque turchesi e natura: il posto perfetto per settembre

Se avete voglia di fare una bella escursione tra natura e relax, non potete perdervi le Sorgenti della Morica, situate in luogo incontaminato della regione. Precisamente sono vicino a Colle di Nocera Umbra, un borgo medievale famoso per le sue acque minerali che vengono apprezzate fin dall'antichità. In molti, infatti, sostengono che abbiano anche delle proprietà benefiche e terapeutiche. Queste sorgenti, tra l'altro, sono una delle risorse idriche più famose di quest'area. Il paesaggio intorno è di una bellezza senza tempo. Colline verdi, boschi rigogliosi e un ambiente tranquillo che rende il posto ideale per passeggiate e escursioni in mezzo alla natura.

Il verde tutt'intorno è accompagnato anche dal colore delle sorgenti che è di un turchese talmente forte da sembrare quasi artificiale, eppure non lo è. Per raggiungere il posto, si fa una gran bella passeggiata tra ponti e piccoli borghi suggestivi. Per raggiungere una tale meraviglia, basta lasciare l'auto nei pressi del Ponte di Augusto e prendere il sentiero numero 659 A che costeggia il vecchio tracciato ferroviario. Da qui dovrete percorrere circa 5 km, attraversando gallerie e ponti sul fiume Nera, fino ad arrivare al piccolo Borgo di Stifone.

Proseguendo di qualche metro, vi troverete davanti ad uno dei luoghi più suggestivi dell'Umbria: le Sorgenti della Morica. L'escursione non è molto difficile e adatta anche ai principianti, in quanto è tutto pianeggiante. Se fa ancora molto caldo è consigliabile partire presto la mattina proprio perché il percorso è soleggiato. Inoltre, è opportuno portare tutto con sé, acqua e cibo anche se c'è un punto vendita a metà percorso. La balneazione è consentita solo negli spazi delimitati dalle boe per il pericolo della centrale idroelettrica piuttosto vicina.