Una ragazza che lavora come "alla pari" in Irlanda ha spiegato quali sono i compiti che deve svolgere e come è la sua giornata tipo.
Molte donne, a un certo punto della loro gioventù, hanno lavorato come au pair, in italiano ragazze alla pari. In cosa consiste questo lavoro? Una famiglia le ospita, le fornisce vitto e alloggio e versa loro anche un piccolo "stipendio" settimanale. In cambio, l'ospite alla pari dovrà accudire i loro figli e svolgere alcune faccende domestiche. Spesso ad avere bisogno delle au pair sono famiglie in cui entrambi i coniugi lavorano a tempo pieno e non trascorrono molto tempo a casa. Inoltre stare a contatto con una persona di un'altra nazione può arricchirle culturalmente. Come si dice in inglese, è una situazione win-win (di cui beneficiano tutti).
Dai social, arriva una testimonianza diretta e dettagliata di quali siano più precisamente i compiti di una au pair in una giornata come altre. La testimonianza è di una ragazza spagnola, Rebeca del Rio, che ha trovato un'opportunità come alla pari in Irlanda. Rebeca mostra alcuni fogli A4 su cui sono scritte le regole da rispettare e i compiti da svolgere a carico suo. La lista è molto lunga e il video dura poco meno di otto minuti, per cui proveremo a sintetizzarne qui il contenuto. "Questo foglio lo ha stampato la madre per me. Sono le regole da rispettare e i compiti da svolgere per l'estate, divise in mattina e pomeriggio. Posso svolgerle quando voglio".
Ragazza alla pari in Irlanda spiega quali sono i compiti da svolgere
La ragazza deve occuparsi anche del cane, oltre che dei bambini. "Al mattino devo aprire la porta, farlo uscire a fare i suoi bisogni. Poi devo dargli una pastiglia e mettere una sveglia all'orario in cui deve mangiare. È un cane molto anziano. Poi devo svuotare la lavastoviglie, avviare la lavatrice per il bucato dei bambini, lavare i loro vestiti, stenderli, stirarli e metterli da parte in armadio". Chiaramente la ragazza deve anche cucinare per i bambini, dopodiché pulire la cucina e accudire i bambini (vestirli, assicurarsi che si lavino e che siano pronti per la scuola). Un altro compito da svolgere di lunedì è quello di pianificare i pasti della settimana per sé stessa e per i bambini, in modo da poter fare la spesa ed evitare imprevisti.
La ragazza deve mettere a posto la stanza dei bambini, ma al contempo deve assicurarsi che i bambini siano con lei. Nel senso: "Devono osservarmi e aiutarmi in alcuni compiti. Così il lavoro mi pesa di meno e loro imparano per il futuro". Stesso discorso per il cane: a volte lo porta lei a passeggiare, altre volte i bambini". Altrettanto importante è fare la raccolta differenziata e indicare ai bambini come farla, per il futuro. La lista è molto dettagliata ma la giovane non si sente sfruttata: "Spesso mi aiuta la madre, alcuni compiti li svogliamo insieme. Mi trovo benissimo qui, ho una relazione stupenda con i bambini". Alcuni definiscono "schiavitù" tutto ciò, altri sostengono che la famiglia è stata onesta e ha lasciato per iscritto le regole da rispettare, in modo che non possano nascere equivoci.