Non si presenta al colloquio di lavoro dopo una "strana richiesta" da parte dell'azienda: "Meglio così"

Un uomo ha raccontato di non essersi presentato al colloquio di lavoro a seguito di una "strana" richiesta da parte di un dirigente dell'azienda. L'autore del racconto assicura che rinunciare a qualsivoglia offerta di lavoro è stata "la scelta giusta".

Ogni giorno, nel mondo, centinaia di migliaia di persone sono alla ricerca di un lavoro. C'è chi ha da poco finito le superiori o l'università, chi vuole tornare sul mercato del lavoro dopo mesi o anni di inattività e chi ha appena lasciato (per volontà propria o per volontà di altri) l'azienda per cui lavorava. In Italia ci si lamenta spesso del fatto che molte aziende puntino a sfruttare i nuovi dipendenti, offrendo paghe basse e contratti non del tutto legali. Su Reddit è comparsa la testimonianza di un uomo residente nella ricchissima California, negli Stati Uniti. L'utente ha raccontato cosa lo abbia spinto a non presentarsi a un colloquio di lavoro fissato per quel giorno.

Company wanted me to bring Starbucks to the interview.
byu/el_lobo_cimarron inrecruitinghell

L'utente, registrato come el_lobo_cimarron, ha preferito mantenere l'anonimato senza specificare quale fosse il suo nome e quello dell'azienda in questione. L'uomo era pronto ad affrontare il colloquio quando, pochi minuti prima di recarsi sul posto, ha ricevuto un messaggio con una strana richiesta da parte di un dirigente. La persona con cui avrebbe dovuto sostenere il colloquio, infatti, gli ha chiesto di fermarsi in una nota caffettera a pochi passi dall'ufficio per comprargli un caffè. "Mi ha detto che se l'avessi fatto, avrebbe messo una buona parola su di me con il resto dei dirigenti". Per rispondere preventivamente alle domande tipiche dell'utente Reddit, ha aggiunto: "Sì, era uno sconosciuto in quel momento. No, non stava scherzando".

Non si presenta al colloquio di lavoro dopo la strana richiesta di un dirigente

A testimonianza del fatto che non stesse scherzando ci sono le indicazioni sulla bevanda: "Doveva essere un caffè freddo, bicchiere medio e senza zucchero". Spiazzato da quella richiesta, l'utente ha deciso di non presentarsi in azienda e, di fatto, annullare il colloquio. "Non sono andato al colloquio e ho inviato una mail al capo dell'azienda, spiegando cosa fosse successo e perché avessi perso interesse nel lavorare per loro". Un altro dettaglio non da poco è che l'utente, alla ricerca attiva di lavoro, aveva ricevuto un'altra convocazione per un colloquio nelle ore successive, che lo ha convinto definitivamente a evitare l'azienda dove il dirigente gli ha chiesto un caffè "come favore personale".

L'uomo ha pubblicato uno screen del messaggio inviatogli dal dirigente con la richiesta di portargli un caffè
L'uomo ha pubblicato uno screen del messaggio inviatogli dal dirigente con la richiesta di portargli un caffè

Come si può vedere, nel post Reddit l'uomo ha anche aggiunto uno screenshot del messaggio ricevuto. "Ho scansato un proiettile, o forse dovrei dire un missile?", doanda a fine post. Nello stesso screen, si vede anche il messaggio inviato al dirigente in questione, pregno di sottile ironia. "Ciao Simon, purtroppo ho deciso di puntare ad altre opportunità che non richiedono una fermata da Starbucks prima del colloquio. Buona fortuna nella ricerca del candidato che abbia la giusta miscela di capacità". Praticamente tutti gli utenti di Reddit che hanno commentato il post gli hanno dato ragione e lo hanno applaudito virtualmente per come ha gestito la situazione, definendo la richiesta del dirigente "poco professionale". Rimanendo in tema, una storia di qualche giorno fa è quella del candidato scartato da un colloquio ancor prima di iniziarlo.

Lascia un commento