I calzini bianchi sporchi, con macchie scure e resistenti sono una bella gatta da pelare: ecco come fare per eliminarle in poco tempo, in modo facile e soprattutto veloce.
Eliminare macchie scure sui vestiti bianchi, o sui calzini come in questo caso, può essere una vera e propria sfida da affrontare. Ricordiamo che i tessuti chiari, soprattutto se sintetici (o anche delicati) sono più suscettibili allo scolorimento e alla formazione di macchie. Naturalmente, queste tendono anche a risaltare ulteriormente.
In questo caso, parliamo nello specifico di calzini, ma potrebbe valere in generale per tutte le macchie scure. Infatti, quando si insediano sui calzini, come quelle provenienti dalla terra e dal fango, per esempio, tendono a penetrare profondamente sulle fibre del tessuto. Questo rende molto difficile la loro rimozione, soprattutto se non vengono trattate subito.
Infatti, più a lungo resta una macchia sui tessuti, maggiormente diventa difficile eliminarla. Tra l'altro, alcune macchie se non vengono trattate correttamente possono causare un alone giallastro che resta in modo permanente sui tessuti, specie quelli bianchi. Esiste, però, un metodo infallibile per eliminarle senza conseguenze. Ecco come fare.
Calzini bianchi con macchie difficili: come eliminarle in modo facile e veloce
Se siete in una situazione molto difficile con i vostri calzini bianchi sporchi di terra o comunque con macchie scure molto resistenti, dovete seguire questi facili consigli. Innanzitutto bisogna spruzzare uno sgrassatore sulle macchie e farlo agire per almeno 5 minuti. In seguito, preparare una soluzione di acqua calda e percarbonato. Versatela sui calzini e sfregate bene, in modo da farla agire nel migliore dei modi. Aggiungete una parte del detersivo in polvere (1\4) nella vaschetta del prelavaggio della lavatrice.
Visualizza questo post su Instagram
L'altra parte (3\4) in quella del lavaggio. Aggiungere anche circa 30 grammi di percarbonato. Poi, selezionare sulla vostra lavatrice ciclo cotone e prelavaggio a 60 gradi. Potrete tranquillamente aggiungerli anche al resto del bucato bianco. Attendere il tempo necessario e poi, ecco la magia. I calzini precedentemente sporchi e con macchie veramente resistenti e difficile da eliminare saranno come nuovi. Potrebbero restare qualche macchia leggera, piccoli residui, ma sono facilmente eliminabili con la stessa procedura. Questo poi dipenderà anche dalle condizioni di partenza del tessuto.
La terra, specialmente quella argillosa e fangosa come in questo caso, tende a penetrare molto profondamente nelle fibre del tessuto. I calzini e soprattutto quelli bianchi, sono molto esposti alla terra e accumulano lo sporco in modo diretto. Questo può capitare nelle situazioni più comuni, anche quando si cammina semplicemente all'aperto o si svolge qualche attività sportiva. Il movimento fa in modo che le particelle di sporco si incastrino molto bene nelle trame del tessuto, rendendo la loro rimozione molto complicata. Con questo metodo, però, ve ne libererete in modo facile e veloce e soprattutto in poco tempo.