Perché la bocca ci 'pizzica' dopo aver mangiato l'ananas? La risposta (poco rassicurante)

Molte persone amano l'ananas ma non gradiscono la sensazione di pizzicore che provoca nella bocca. Ma perché succede questo? La scienza lo ha spiegato e per alcuni la risposta non è molto rassicurante.

Quali sono i frutti preferiti dagli italiani? Esistono diversi studi in merito, non sempre concordi tra loro. Dando per buono quello dell'Istituto Superiore di Sanità, al primo posto ci sono le fragole, il frutto preferito dal 40% della popolazione. Percentuale di poco superiore a quella degli amanti delle banane, ovvero il 39% della popolazione. Non differiscono molto gli altri frutti più amati nel nostro paese: pesche (34%), ciliegie, meloni e angurie (32%) e infine le mele al 29%. Insomma, in questa classifica non è presente l'ananas, sebbene molti italiani (soprattutto uomini per motivi che loro ben conoscono) ne consumino in gran quantità.

L'ananas ha diversi effetti benefici, grazie alla massiccia presenza di potassio, vitamina C, manganese e altri nutrienti molto preziosi. Un ananas freddo conservato in frigo, poi, ha un sapore davvero piacevole nelle calde giornate estive. C'è, però, un difetto: la sensazione (che per fortuna dura pochi secondi) di pizzicore che provoca nella bocca dopo averlo masticato. Ti sei mai chiesto/a perché questo succeda? Un content creator che analizza oggetti al microscopio ha fornito una risposta molto interessante all'annoso interrogativo, analizzando un pezzetto di ananas con il suo strumento preferito.

Perché l'ananas provoca pizzicore in bocca? La risposta grazie all'analisi al microscopio

La risposta, in estrema sintesi, è che ogni pezzo di ananas che ingeriamo contiene degli "aghi", che si conficcano nella lingua. Proprio così. Non la risposta più rassicurante del mondo, vero? Come spiega @sf_microscopy, ci sono "migliaia di minuscoli aghi chiamati rafidi", ovvero cristalli di carbonato od ossalato di calcio presenti in numerose piante. Insomma, sebbene stiamo parlando di aghi infinitamente piccoli, sono comunque sufficienti a "bucare" la parte superficiale della nostra lingua. Secondo alcune ricerche, i rafidi sono un meccanismo di difesa che le piante hanno: quando si sentono 'minacciate', li espellono. A noi umani causa pochi minuti di irritazione sulla lingua, dunque non c'è di che preoccuparsi.

La causa del pizzicore in bocca dopo aver mangiato ananas: dei minuscoli aghi contenuti nel frutto.
La causa del pizzicore in bocca dopo aver mangiato ananas: dei minuscoli aghi contenuti nel frutto.

Il video è incredibilmente virale (36 milioni di visualizzazioni) su TikTok e ha colto di sorpresa molti. Non possono mancare gli ipocondriaci che affermano che "non mangeranno mai più l'ananas", ma altri cercano di vedere il lato positivo: "Capisci che la frutta è davvero buona se prova a difendersi quando la mangi". Altri hanno ringraziato il content creator per aver dato una risposta chiara all'interrogativo relativo allo strano pizzicore causato da questo delizioso frutto tropicale. Lo stesso @sf_microscopy ha assicurato che, malgrado tutto, continuerà a mangiare ananas anche dopo aver scoperto che il frutto, come meccanismo di difesa, "punge" la lingua su cui si è poggiato per qualche istante. I miracoli della natura.

@sf_microscopy

One of my favorite fruits is pineapple, but every time I eat them, my mouth tingles. I read that the fruit contains raphides! Kiwis, grapes, taro, and yams also have large amounts of these crystals. These needles serve as a defensive function against insect herbivors to deter them from eating the plant’s fruits and protect the seeds. The needles work with other chemcial substances, like bromelain in the pineapple, to amplify the effects. #microscope #microbiology #underthemicroscope #microscopy #microcosmos #nature #pineapple #crystals #fyp #fypage #fypシ

♬ Sunshine - WIRA

Lascia un commento