"Sto pensando di divorziare da mio marito perché non siamo d'accordo sul nome da dare a nostra figlia"

Si può divorziare dal proprio marito perché non si trova un accordo sul nome da dare alla futura figlia? A quanto pare, sì. Una giovane donna, in forma anonima, ha raccontato delle accese discussioni sull'argomento con il partner, che presto potrebbe diventare ex.

Quando una coppia sa che è in arrivo un figlio o una figlia, è consapevole che la propria vita cambierà. In questa fase, tra i tanti nuovi pensieri, c'è anche quello relativo al nome da dare al nascituro. Ancora oggi, nel 2024, in alcuni territori italiani resiste la tradizione di chiamarlo come il nonno o la nonna, ma è un'abitudine sempre meno diffusa. D'altronde il nome è una questione seria, dato che una persona non lo sceglie eppure (salvo rare eccezioni) deve mantenerlo per tutta la vita. Ma può la scelta del nome essere motivo di divorzio? A quanto pare, sì. Una donna di 23 anni ha raccontato di come sia "molto vicina" a lasciare suo marito (di un anno più grande) a cui è legata dal 2022.

 

Divorce on table because husband and I cant agree on baby's name
byu/throwaway01928351 inrelationship_advice

Nel post Reddit di cui sopra, la giovane spiega di essere entrata nel settimo mese di gravidanza. Insomma, manca sempre meno e diventerà madre per la prima volta. Nel suo grembo sta crescendo una femminuccia. Pur essendo quest'ultima incolpevole, proprio il fatto che sia una donna ha portato i futuri genitori a litigare furiosamente. Il motivo? Il futuro padre vuole darle a tutti i costi il nome della sua ex. Come spiega la 23enne: "Da quando abbiamo scoperto che sarà femmina, mio marito insiste affinché gli diamo il nome della sua ex. E non è una ex qualsiasi: è la ragazza con cui è stato per diversi anni. A inizio relazione abbiamo avuto molte discussioni per colpa sua".

Vuole divorziare dal marito perché vuole dare a loro figlia il nome della sua ex storica

"Lei si è trasferita in un'altra città - prosegue la narratrice anonima - e pensavo che i problemi sarebbero finiti lì. Lui la amava, la amava davvero. Credevo che non vedendola più, l'avrebbe dimenticata". Non è così: "Vuole dare a nostra figlia il nome della sua ex. Dice che così si ricorderà per sempre di lei, anche se non ha funzionato. Mi ha promesso che quando faremo un secondo figlio, avrò libertà totale nella scelta del nome". Chiaramente la 24enne non ha alcuna intenzione di assecondarlo. "Non capisce quanto mi faccia male sentire queste cose. Lui dice che sono gli ormoni, ma io credo che sia ancora innamorato di lei e sto considerando anche di divorziare".

Una 24enne ha avuto accese discussioni con il marito per via del nome da dare alla futura figlia
Una 24enne ha avuto accese discussioni con il marito per via del nome da dare alla futura figlia

A fine post, come spesso accade su Reddit, ha chiesto consigli a perfetti sconosciuti, molti dei quali vivono in paesi diversi dal suo, su come gestire la situazione. Più di un utente si è schierato dalla sua parte: "Io sono preoccupato perché ti sta mancando di rispetto. Tu devi essere la persona più importante per lui, sei sua moglie. A questo punto, credo che ti manchi di rispetto anche in tanti altri aspetti della vostra vita". Un altro commentatore è ancora più diretto: "Wow, ti ha letteralmente detto che al primo posto c'è la sua ex e poi vieni tu. Con te si è chiaramente accontentato, non sei la donna della sua vita"

Lascia un commento