Come le fette biscottate fai da te con nocciole e uvetta stanno rivoluzionando la mia colazione, addio acquisti matutini!

Chi l'ha detto che per colazione o merenda bisogna accontentarsi delle solite noiose fette biscottate? Ecco una versione che ti farà venire l'acquolina in bocca e trasformerà questi momenti in pura delizia!Sei stanco della solita colazione? Vuoi provare qualcosa di diverso per il tuo snack pomeridiano? Bene, oggi ti sveleremo come dare una svolta golosa ai tuoi spuntini con delle fette biscottate arricchite con nocciole e uvetta. Una ricetta semplice che ti permetterà di gustare queste delizie croccanti e arricchite con il gusto intenso delle nocciole e la dolcezza dell'uvetta. Accompagnale con un bicchiere di latte o un'abbondante spalmata di marmellata, sono sicuro che non riuscirai a fermarti dopo il primo morso!Ecco cosa ti serve per fare queste irresistibili fette biscottate:Per circa 30 pezzi del tuo nuovo snack preferito, dovrai procurarti:- 100 g di zucchero- 500 g di farina- 290 ml di latte- 7 g di lievito di birra secco- 70 g di nocciole sgusciate- Uva passa quanto basta- Un cucchiaino di mielePrima di mettere le mani in pasta, organizzati con tutti gli ingredienti cosi la preparazione sarà un piacere e non un'impresa!

Ora passiamo alla creazione delle tue fette biscottate

Si inizia con setacciare la farina, proprio così, per non avere grumi antiestetici. Butta dentro zucchero e lievito, e armati di buona volontà mescola tutto con un cucchiaio di legno. Versa il latte pian piano, rimanendo fedele al tuo cucchiaio di legno, finché l'impasto non diventa liscio e senza grumi.A questo punto, è il turno delle nocciole, che avrai prima tritato non troppo finemente, e dell'uvetta, che prima avrai ammollato in acqua per renderla morbida e succosa.Travasa il composto in uno stampo da plumcake che ovviamente avrai unto o ricoperto di carta forno. Dài una pennellata di latte sulla superficie per fare bella figura e inforna a 180°C per 40 minuti o finché non diventa dorato e profumato.Una volta cotto, dài tempo al dolce di riposarsi nello stampo, poi sformalo con delicatezza e inizia il rituale di affettarlo. Disponi le fette su di una teglia rivestita di carta da forno e rimettile nel forno, ma questa volta abbassa a 100°C e controllale finché non saranno croccanti e irresistibili.Quando saranno tiepide, le puoi sistemare su una gratella così si raffreddano per bene e, soprattutto, non ci sarà l'umidità a rovinarle.Ora tocca a te! Prepara una bella tazza di caffè o un bicchiere di succo fresco e gusta le tue meravigliose fette biscottate fatte in casa.Facciamo un gioco, ti va? Dimmi, a te cosa piace affiancare alle tue fette biscottate? Nocciole e uvetta ti hanno conquistato o hai altre idee sfiziose da suggerire? Condividile e chi lo sa, magari la tua combinazione diventerà la nuova hit per la colazione!"La scoperta di un nuovo piatto fa più per la felicità del genere umano che la scoperta di una stella", scriveva Brillat-Savarin. E in effetti, la creatività in cucina può essere un piccolo passo per un cuoco, ma un gigantesco balzo per il piacere dei commensali. Le fette biscottate con nocciole e uvetta non sono solo una variazione sul tema della colazione tradizionale, ma un invito a riscoprire il piacere di preparare con le proprie mani qualcosa di unico e personale. In un'epoca in cui il cibo preconfezionato domina le nostre tavole, riscoprire il valore dell'artigianalità, dell'attenzione ai dettagli e della scelta di ingredienti di qualità è un atto quasi rivoluzionario. Una colazione così preparata non nutre solo il corpo, ma anche l'anima, ricordandoci che ogni giorno può iniziare con un gesto di amore, per sé stessi e per chi ci sta vicino.

Lascia un commento