Che tempo farà nei prossimi dieci giorni? Il colonnello Mario Giuliacci ha pubblicato il consueto aggiornamento, con le previsioni meteo da qui ai primi di settembre.
Ci avviciniamo sempre di più alla fine di agosto e dell'estate. Se, infatti, per l'astronomia l'autunno inizierà il 22 settembre, per la meteorologia, l'ultimo giorno estivo sarà il 31 agosto. Molti avranno notato come le giornate si stanno accorciando e le ore di sole, inevitabilmente, sono diminuite. Ciò comporta che le notti siano meno calde rispetto a inizio mese. Al contempo, però, chi si aspettava l'entrata in crisi dell'estate a fine agosto, dovrà ricredersi. È praticamente certo che ciò non avverrà almeno fino ai primi di settembre. Le previsioni per i prossimi dieci giorni indicano chiaramente come avremo tante altre giornate di caldo. Vediamo più in dettaglio l'evoluzione prevista.
Come spiegato dal colonnello Mario Giuliacci sul suo canale YouTube, dal 24 al 26 agosto ci sarà una fase di bel tempo con caldo moderato e tutto sommato sopportabile. Attualmente, infatti, l'alta pressione si sta facendo sentire in maniera molto intensa sull'Est Europa e le "estremità" della bolla calda stanno lambendo il nostro paese. Dal 27, poi, inizierà una fase diversa. Al Nord e al Centro proseguirà il caldo con valori leggermente al di sopra delle medie trentennali per il periodo e in molte città le massime oscilleranno tra i 30 e i 35 gradi. Diversa, invece, la situazione a Sud e su gran parte delle regioni adriatiche meridionali e centrali.
Le previsioni meteo di Mario Giuliacci fino ai primi di settembre
Dal 27 al 30, infatti, pioverà "in maniera abbondante" su gran parte del Sud Italia e soprattutto sulla Sicilia, la regione che più ha sofferto e sta soffrendo la siccità in questo 2024. Al Sud, in particolare sulle regioni adriatiche, negli ultimi quattro giorni di agosto le temperature saranno più basse rispetto a quelle di inizio agosto, per effetto di un vortice di bassa pressione che interesserà dapprima la Grecia e i Balcani, per poi andare a colpire il Meridione italiano. Ciò non vorrà dire che avremo una fase fresca: le massime sulla Sicilia rimarranno comunque attorno ai 28-32 gradi e sul resto del Meridione tra i 30 e i 33 gradi. Fino al 5 settembre non sono previste novità rilevanti: continuerà il caldo estivo su tutte le regioni italiane.
Ricapitolando: i prossimi dieci giorni saranno caldi e asciutti al Nord e al Centro (escludendo i soliti temporali pomeridiani su Alpi e Appennini previsti tra lunedì e martedì), caldi e piovosi al Sud Italia. Detto in termini semplici: l'estate non finirà con l'arrivo di settembre. Almeno i primissimi giorni del nono mese dell'anno avranno un sapore tipicamente estivo e le temperature massime non saranno poi così diverse da quelle della seconda metà di agosto. Le minime, inevitabilmente, caleranno con il passare dei giorni, per effetto della minore esposizione al sole dell'angolo di pianeta che occupa l'Italia, che renderà le giornate più corte. Insomma, durante il giorno farà caldo, ma le "notti tropicali" di luglio e agosto, per fortuna, saranno un ricordo dal 26 in poi. L'estate non è finita e proseguono le segnalazioni di scontrini 'pazzi' dalle più note località turistiche europee. Ecco l'ultima, direttamente da Santorini.