"Sono un addestratore di cani e ti sconsiglio questa razza: perfino io ho difficoltà a gestirla"

Un addestratore di cani con decenni di esperienza alle spalle è sicuro: c'è una razza canina che lui stesso si sente di sconsigliare. Il carattere è "ingestibile" e solo chi ha tantissima (per davvero) pazienza dovrebbe averci a che fare.

L'Italia è uno dei tre paesi europei con la percentuale più alta di cani in rapporto alla popolazione umana. D'altronde basta camminare in una piccola o grande città italiana per accorgersi di quanti ce ne siano. Le mode esistono anche per quanto riguarda gli animali da compagnia: ci sarà un periodo in cui vedremo tanti bassotti, poi tanti Jack Russell, poi tanti Golden Retriever e prima o poi assisteremo al ritorno dei Pastori Tedeschi. Stessi animali ma razze diverse: gestire un meticcio di piccola taglia non è la stessa cosa che avere a che fare con un Dobermann adulto. Per chi è alle prime armi e non sa quale cane prendere, dunque, è bene ascoltare il consiglio delle persone più esperte in assoluto in questo ambito.

Un addestratore di cani con esperienza ventennale sostiene che una razza sia ingestibile: gli Husky.
Un addestratore di cani con esperienza ventennale sostiene che una razza sia ingestibile: gli Husky.

Will Atherton ama i cani, è un addestratore professionista e ha studiato per anni il loro comportamento. Su TikTok ha la bellezza di 908.000 follower, a cui mostra trucchetti e condivide consigli per addestrare il proprio amico a quattro zampe. Uno dei video recenti più visti e discussi, però, riguarda la razza canina che Will Atheron, dall'alto della sua esperienza, sconsiglia a tutti: gli Husky. Il titolo del video è letteralmente: "Perché odi gli Husky Siberiani così tanto?". Atherton ammette subito che in passato ne ha avuto uno. Di fatto, è stato "uno dei primi cani che ha salvato dall'abbandono" e che ha tenuto con sé in casa. "Era un esemplare femmina. Volevo darla in adozione, ma i miei genitori l'hanno amata subito e l'hanno tenuta. Ha vissuto per 12 anni con loro. Se n'è andata l'anno scorso".

Addestratore di cani sconsiglia una razza in particolare: gli Husky, ecco perché

Com'è noto, sui social c'è bisogno di titoli ad effetto e parole dall'alta carica semantica per catturare l'attenzione della gente. Will ammette a metà video: "Ok, in realtà non odio gli Husky, né odio alcuna razza canina. Penso solo che certe razze non siano adatte a tutti. Gli Husky non vogliono ricevere ordini dagli umani, non gli piace. Sono cani indipendenti e anche bravi attori: sanno dar vita a dei veri e propri drammi. Il mio sistema di allenamento è costruito su un assunto fondamentale: l'uomo è il leader e il cane segue amorevolmente i suoi ordini. Con gli Husky è difficile riuscirci: perfino io ho difficoltà a gestirli. Quindi mi sento di sconsigliarli".

@iamwillatherton

Ok let's finally talk about my 'hatred' of Huskies.... #siberianhusky #husky

♬ original sound - Will Atherton

Il video ha superato le 350.000 visualizzazioni e molti hanno espresso il proprio parere. Un utente, in pochissime parole, lascia intendere tanto: "Io ne ho uno. Non lo riprenderei mai di nuovo". A questo commento, che ha diverse centinaia di 'Mi piace', ha risposto un'altra persona: "Idem. Amo il mio cane e non la cambierei, ma il prossimo cane che prenderò non sarà un Husky". E ancora: "Verissimo. Ho un incrocio tra Husky e Pastore Tedesco. Non mi ascolta. Lo fa solo quando vuole lei". Un altro utente scrive un commento più originale: "Hanno l'hardware dei cani e il software dei gatti. Sono testardi e difficilissimi da gestire". Chiudiamo l'articolo suggerendo un video divertente con protagonista un Golden Retriever che implora la sua padrona di dargli del cibo.

Lascia un commento